Tutto quello che devi sapere sui dischi pesi
I dischi pesi sono gli elementi che servono ad aumentare l'intensità degli esercizi eseguiti nelle palestre e nei centri fitness. allenamento fisico. Con loro puoi esercitare la maggior parte dei muscoli del corpo, e sono i principali responsabili dell'aumento della massa muscolare attraverso la ripetizione di diverse sequenze predefinite di esercizi.
I dischi che danno forma al manubri Sono elementi resistenti e molto compatti. Che materiale viene utilizzato per realizzarli? Cosa li rende così forti? Si possono rompere in qualche modo?
Quali tipi di sport possono essere praticati con i dischi?
I dischi pesi vengono utilizzati in vari sport per aumentare l'intensità degli esercizi. Sebbene in alcuni sport il peso sia stabilito in anticipo, in altri viene personalizzato aggiungendo o rimuovendo questi dischi, in modo che l'utente possa manipolare la quantità di peso più adatta al suo stato di forma e alle sue capacità fisiche.
Uno degli sport più popolari che utilizza questi dischi è CrossFit, caratterizzato dalla sua elevata intensità, ma viene utilizzato anche in altri in cui il peso ha molto da dire.
Ad esempio, nel sollevamento pesi o il sollevamento pesi È fondamentale misurare molto bene il peso per adattarsi alle condizioni fisiche degli atleti. In questo modo è possibile trovare il perfetto equilibrio tra sforzo fisico e capacità, esercitando i muscoli senza esporli a infortuni.
Di cosa sono fatti i dischi?
Come regola generale, i dischi dei pesi sono solitamente realizzati in ghisa. È un materiale duro e molto resistente, malleabile e che conferisce al disco a ottimo livello di resistenza, ideali per questo scopo, poiché solitamente vengono maneggiati con poca delicatezza durante le routine di allenamento e sono esposti ad un livello di usura davvero elevato.
Anche se oggi sono ampiamente utilizzati dischi di gomma dotati di maniglie professionali per attutire i colpi in caso di caduta a terra e migliorare la presa, ci sono momenti in cui ne mancano, quindi è importante evitare di colpire con loro i piedi o altre parti del corpo e, se possibile, maneggiare posizionarli su un pavimento in gomma o altro materiale con capacità sufficiente ammortizzatore d'urto senza causare danni.
Lui ferro fuso È un materiale ideale per fabbricare questi dischi, poiché può essere modellato a piacere ad alte temperature, e quando si raffredda è un materiale molto resistente, solido, molto compatto che può assumere qualsiasi forma che un contenitore possa dargli.
Infatti, il ferro massiccio è stato utilizzato per decenni per realizzare oggetti per il bodybuilding. Già nel XIX secolo le palline realizzate con questo materiale venivano utilizzate per esercitare il corpo. Alcune palle che stavano andando attaccato ad una barra da sfere cave.
Il concetto si è evoluto, le palline non sono più state utilizzate e sono state sostituite dai dischi peso, che erano più facili da maneggiare grazie alla loro struttura piatta nonostante il peso. Quello Nuovo concetto È quello adottato nel XX secolo e quello sopravvissuto fino ai giorni nostri, con modelli di dischi di ferro di incredibile resistenza come quelli utilizzati per Body Pump.
Con il passare del tempo, ea favore di sicurezza, sono stati prodotti alcuni dischi in poliuretano. È un materiale più costoso, ma offre un livello extra di sicurezza e resistenza. Ecco perché sono dischi normalmente destinati alle competizioni ufficiali.
Vengono utilizzati altri materiali per realizzare i dischi pesi?
I dischi non verniciati sono solitamente realizzati in ferro e il loro peso può essere distinto dai rilievi sulla loro superficie. Tuttavia, coloro che utilizzano codice colore Di solito sono fatti di gomma molto densa. La vernice, col tempo, scomparirebbe dalla superficie del ferro e lo renderebbe scomodo da maneggiare, lasciando tracce di vernice sulle mani.
D'altra parte, l'uso della gomma facilita l'uso del colore, poiché è parte integrante del materiale. Ci sono altri dischi che possono essere realizzati uretano, con caratteristiche simili, ma molto più resistente, anche se troppo costoso per chi preferisce optare per un'alternativa più economica.
Ma ciò non significa che sia impossibile ottenere i dischi buona gomma qualità. Infatti, su Fitness Tech abbiamo un'ampia varietà di dischi nella nostra sezione fitness. piastre paraurti, dove gli utenti possono trovare un'ampia varietà di kit di piastre pesi in gomma e ferro.
Come sono realizzati i dischi pesi in gomma? Normalmente, il gomma vergine Si lavora fino ad ottenere una consistenza molto liscia e poi si taglia in dischi poco più grandi del ferro al centro.
Quindi, la gomma viene posizionata in uno stampo che include il cubo d'acciaio e una macchina è responsabile del riscaldamento e della compressione del disco di gomma per ottenere il dimensioni precise. Si ottiene così un disco del peso desiderato, con un margine di errore molto ridotto.
Perché alcuni dischi hanno colori diversi?
Anche se è comune trovare i dischi così come sono, senza ornamenti o decorazioni (al più qualche marchio o logo, come avviene nei dischi di pasta che servono per mettere i pesi), la verità è che è possibile trovare dischi di diverso tipo colori. Significa che sono fatti di un materiale più leggero?
Assolutamente. Vengono infatti utilizzati codici colore affinché gli utenti possano distinguere, con un semplice colpo d'occhio, i diversi pesi a loro disposizione. Il colore negro Di solito è riservato ai dischi più leggeri. Dato che il colore della ghisa una volta raffreddata è scuro, molte volte si decide di non verniciarla o di lasciarla così com'è. Questi dischi pesano solitamente al massimo 5 chili.
È anche possibile utilizzare il colore bianco differenziare i dischi più leggeri, in modo da differenziarli proprio dai dischi non verniciati che lasciano a vista il colore naturale del ferro raffreddato. È un tipo di disco molto utilizzato per esercizi in cui l'utente necessita di maggiore allenamento, poiché sono dischi utilizzati dai principianti o per aumentare leggermente il peso della barra.
dischi colorati verde Sono quelli da 10 chili. Sono utilizzati per livelli di resistenza medio-bassi e anche per incrementi di peso moderati.
IL giallo Sono dischi di peso che raggiungono i 15 chili. Questi vengono utilizzati non per regolare il peso, ma per evitare di dover attaccare più piastre alla barra. Invece di usarne uno verde e uno nero o bianco per aggiungere 15 chili, ne viene messo uno giallo, risparmiando tempo e rendendo più comodo il montaggio e lo smontaggio della barra.
I dischi blu Sono i secondi più pesanti. I suoi 20 chili sono riservati a chi ha già esperienza nel campo del sollevamento pesi o vuole massimizzare i propri sforzi durante la routine di esercizi.
Lo stesso vale per i dischi. rosso, i 25 chili, utilizzati da chi ha sviluppato più muscoli e può sopportare più resistenza negli esercizi. Come nel caso dei dischi da 15 chili, sono progettati per facilitare la gestione di quantità esatte manipolando un singolo disco, invece di utilizzarne uno blu e uno nero o bianco per aggiungere la stessa quantità di peso.
Lascia un commento