Salta il contenuto
Barra de Anuncios
¿Para qué sirve el balón medicinal? - Fitness Tech

A cosa serve la palla medica?

Una palla medica è una palla grande diametro il cui peso può essere variabile e che può essere realizzato con materiali diversi per conferirgli la resistenza di cui ha bisogno. In genere, per realizzarli vengono utilizzati pelle, plastica, gomma o lattice.

Il suo peso può variare da un chilo a dieci, ed è per questo che è ampiamente utilizzato lavorare i muscoli a diversi livelli e in diverse zone del corpo.

Cominciò ad essere utilizzato in Anni '50 grazie ad un pediatra svedese e ad un fisioterapista inglese, che hanno utilizzato questo oggetto per aiutarsi in diversi esercizi riabilitativi dei pazienti.

Anche se su questo fatto c'è qualche controversia, poiché c'è chi sostiene che il suo utilizzo risalga agli atleti persiani che utilizzavano oggetti sferici per eseguire un lavoro di forza e resistenza più di tre millenni fa, in realtà l'approssimazione che fa riferimento al XX secolo è più precisa, poiché si riferisce alla stessa tipologia di oggetto e l'andamento degli eventi, nonché la loro evoluzione, è molto più plausibile.

Tipi di palle mediche

Una palla medica può essere classificata a seconda del peso, della forma o delle dimensioni. Contrariamente a quanto molti credono, il peso non dipende dagli altri due fattori, quindi non devono essere collegati.

La cosa più comune è trovare palle mediche tre, quattro, cinque, otto, dieci o dodici chili. Quelli da tre e quattro chili sono i più leggeri e vengono utilizzati per eseguire esercizi esplosivi, anche se dai cinque chili in poi possono essere utilizzati per eseguire lanci e carichi.

Possono presentare forme diverse. Alcuni infatti sono fatti per rimbalzare, mentre altri sono progettati per attutire gli impatti. I primi vengono normalmente utilizzati per effettuare esercizi esplosivi e veloce; i secondi, per svolgere esercizi in cui il peso gioca un ruolo più importante.

Tieni presente che le palle mediche utilizzate per esercizi esplosivi devono essere più leggere per incoraggiarle, mentre gli esercizi che lo richiedono pause più lunghe tra le ripetizioni Dovrebbero essere più pesanti, poiché l'intensità viene normalmente lavorata in base al peso, non in base alla frequenza, con chiare eccezioni a seconda della routine.

Per facilitare l'esecuzione di questi esercizi, sono dotate di alcune palline maniglie per una facile presa, qualcosa di comune nell'allenamento di alcuni atleti, come i giocatori di paddle tennis o i tennisti.

Per quanto riguarda le dimensioni, è una caratteristica che varierà anche a seconda del tipo di esercizio svolto. Richiedono tiri dall'alto palle mediche di grandi dimensioni, mentre gli esercizi eseguiti utilizzando la palla come supporto dovranno essere più pesanti per fornire il livello di resistenza necessario.

Vantaggi dell'utilizzo delle palle mediche

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di questi oggetti sono molteplici. Pertanto, se stai pensando di dare un tocco di freschezza alla tua routine o stai cercando un complemento agile, divertente, resistente e molto versatile, è meglio scegliere di procurarsi una palla medica.

In Tecnologia del fitness, in quanto specialisti dedicati alla vendita di prodotti e servizi legati all'attività fisica, abbiamo palle mediche di pesi diversi, nonché di accessori per riporli in modo ordinato e sicuro. Se stai pensando di acquistare palle mediche professionali di prima qualità, ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra sezione, dove potrai trovarle al miglior prezzo.

Tra i diversi vantaggi che ne giustificano l'acquisizione ci sono il prezzo, la resistenza e la flessibilità. Sono davvero oggetti economico, altamente resistenti, capaci di sopportare un gran numero di impatti e pesi variabili, e tremendamente flessibili, sia nella sua struttura che nei suoi usi, poiché possono essere utilizzati in un gran numero di esercizi e soddisfano il loro scopo.

Inoltre, sono perfetti sia per le attività di preparazione fisica individuale che per Attività di gruppo, essendo uno degli oggetti più frequenti nelle palestre collettive di palestre e centri di preparazione fisica.

Attività realizzabili con le palle mediche

Come abbiamo detto, sono moltissimi gli esercizi che si possono eseguire con la palla medica. Questa è una delle chiavi del loro successo e della loro divulgazione, ed è che possono servire entrambi equilibrio del treno per lavorare la forza di vari gruppi muscolari.

Sono perfetti per la correzione della postura e il lavoro sulla propriocezione, permettendoci di esplorare nuovi modi di conoscere il nostro corpo. Oltretutto, migliora il sistema cardiovascolare Grazie al fatto che le palle mediche sono adatte per un gran numero di esercizi aerobici.

Sono ideali anche per gli allenamenti che mirano a tonificare i muscoli. Sebbene sia possibile far lavorare qualsiasi gruppo muscolare, in realtà è più comune eseguire esercizi con una palla medica per allenare le gambe o il tronco. Sono utilizzati anche come complemento ad alcuni esercizi di forza e nell'allenamento con i pesi. riabilitazione Dopo gli infortuni continuano ad essere un potente alleato per migliorare la condizione fisica delle persone colpite.

Articolo precedente Tutto quello che devi sapere sui dischi pesi
Articolo successivo È redditizio aprire una palestra?

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare