Salta il contenuto
Barra de Anuncios
¿Es bueno hacer deporte en ayunas? - Fitness Tech

Fa bene fare sport a stomaco vuoto?

Sono molte le persone che decidono di fare sport a stomaco vuoto per diversi motivi. Alcuni lo fanno per mancanza di tempo, altri perché pensano che sia effettivamente più vantaggioso. Ed è allora che ci chiediamo: è davvero bene fare sport a stomaco vuoto?

Come è stato dimostrato attraverso diversi studi, Fare sport a stomaco vuoto può offrirci alcuni vantaggi. Ma per goderseli è necessario che siano soddisfatte alcune condizioni. Se non eseguito correttamente, l’esercizio a stomaco vuoto può causare alcuni problemi.

Per sapere se siamo davvero interessati a fare sport a stomaco vuoto oppure no, la prima cosa che dobbiamo avere ben chiaro è come il corpo ottiene energia. Quando è richiesto esercizio, il corpo ottiene quell'energia attraverso il glicogeno e il grasso accumulati nel corpo.

Quando facciamo attività fisica prima di colazione, sono trascorse molte ore dall’ultimo pasto. Ciò significa che le riserve di glicogeno sono davvero basse. Ciò significa che il corpo deve assorbire grasso per potersi muovere, motivo per cui molte persone vogliono fare esercizio a stomaco vuoto per consumare più rapidamente il grasso immagazzinato.

Vantaggi di fare sport a stomaco vuoto

Le informazioni che presenteremo di seguito sono state ottenute attraverso diversi studi. Grazie a loro abbiamo potuto verificare che il consumo di grassi è molto più elevato quando si fa attività fisica prima di fare colazione.

Con questi studi è stato possibile verificarlo Lo sport a stomaco vuoto aiuta direttamente a ridurre il grasso corporeo. Questo perché il corpo ottiene l'energia direttamente dai grassi e non dal glicogeno.

Ad esempio, attraverso uno studio condotto dall'Università di Cambridge, si è scoperto che gli atleti che si esercitavano prima di colazione subivano una diminuzione di grasso maggiore del 20% rispetto alla diminuzione che si verificava quando si esercitavano dopo colazione. È stato un fatto che ha attirato molta attenzione tra gli esperti e che è stato successivamente confermato dai nostri studi.

Altri studi hanno dimostrato che fare esercizio a stomaco vuoto costringe il corpo a bruciare i grassi per abitudine. Grazie a questa abitudine, la perdita di grasso è molto più efficace quando si fa sport a stomaco vuoto, cioè si nota un miglioramento dell'efficienza metabolica.

Ma come abbiamo visto, fare attività fisica a stomaco vuoto non solo aiuta a bruciare i grassi molto più facilmente. Anche aiuta a migliorare la sensibilità all'insulina, allo stesso tempo che si sta indagando se sia davvero così aiuta ad aumentare la secrezione dell'ormone della crescita. Quest'ultima sezione è ancora in fase di studio, anche se i primi dati ottenuti indicano che potrebbe diventare realtà.

Svantaggi di fare sport a stomaco vuoto

Non tutto può essere vantaggioso quando si fa sport a stomaco vuoto e lo dimostreremo in questa sezione. Secondo gli ultimi dati ottenuti attraverso diversi studi, possiamo concludere che fare esercizio fisico a stomaco vuoto è accompagnato da a prestazioni molto inferiori. Per questo motivo gli esperti consigliano di non fare troppa attività fisica a stomaco vuoto o dopo aver trascorso molte ore senza mangiare. Al massimo dovresti fare esercizio fisico moderato.

Quando ci alleniamo senza glicogeno possiamo vedere come si verificano due conseguenze negative che mostriamo di seguito.

Prima di tutto si attiva il processo chiamato gluconeogenesi. Affinché questo processo avvenga, ciò che fa il corpo è ottenere proteine ​​dai muscoli, che poi scompone per produrre successivamente il glicogeno di cui ha bisogno per continuare a funzionare correttamente. Ciò significa che stiamo bruciando grasso muscolare e, come puoi immaginare, questo non interessa a molte persone. Quando il grasso muscolare viene bruciato, ciò che si ottiene è che i muscoli si indeboliscono e perdono dimensioni. Quando ciò accade, il muscolo non solo perde la sua eleganza, ma è anche molto più soggetto a lesioni come strappi o altre lesioni.

In secondo luogo, esiste a rischio più elevato che si verifichi il temuto crollo. Quando il corpo comincia a collassare, ciò che accade sono gli effetti collaterali. Ad esempio, potresti iniziare a notare crampi, diarrea, vomito, affaticamento, confusione e, nel peggiore dei casi, anche perdita di coscienza. Se l'esercizio è troppo intenso e il corpo non è preparato, questi sintomi possono mettere a rischio la vita dell'atleta.

Per evitare di raggiungere questi limiti, si consiglia di praticare sport a stomaco vuoto con moderazione. Senza dimenticare che bruciare grassi non è sinonimo di perdere peso. È importante tenere conto di questo dettaglio perché sono molti gli atleti che possono sentirsi frustrati quando non vedono i risultati attesi dopo lo sforzo. Commentiamo questo perché i chili non si perdono solo facendo sport, ma anche con la dieta. Se vengono ingerite più calorie di quelle consumate, il corpo tenderà sempre ad ingrassare.

Sport a stomaco vuoto sempre con intensità moderata

Dopo aver visto i pro e i contro dell’attività fisica a stomaco vuoto, possiamo renderci conto che se lo pratichiamo dovremmo farlo sempre con un’intensità moderata. Fare sport a stomaco vuoto fa dimagrire, a patto che sia praticato correttamente.

Come è stato dimostrato attraverso diversi studi, Fare esercizio a stomaco vuoto può dare risultati positivi purché l'attività fisica sia di intensità moderata o bassa. Se l’intensità è alta, i risultati non saranno quelli attesi e il rischio di soffrire di problemi di salute sarà molto alto.

Una cosa è chiara, se come atleta hai in mente di fare uno sforzo elevato, la cosa migliore che puoi fare è fare colazione e poi fare esercizio. Con l'assunzione di cibo il corpo avrà più energia e di conseguenza si potrà pretendere molto di più dal corpo. Anche quando l'obiettivo è perdere peso è consigliabile fare colazione, anche se il numero di calorie ingerite non è molto elevato. In questo modo il corpo sarà più preparato all’esercizio. Ricorda, il vero trucco per perdere peso è fare esercizio fisico e seguire una dieta adeguata.

Articolo precedente Vantaggi dell'allenamento con i dischi
Articolo successivo Cos'è il cross-training?

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare