Salta il contenuto
Barra de Anuncios
¿Qué liberas cuando haces ejercicio? - Fitness Tech

Cosa rilasci quando ti alleni?

L'esercizio fisico apporta numerosi benefici alla salute ed è qualcosa che gli studi sulle abitudini e sul comportamento sportivo delle persone hanno dimostrato in numerose occasioni. E di seguito risponderemo alle domande più comuni che le persone non conoscono.

Cosa rilasci quando ti alleni?

Quando ti alleni, il corpo rilascia sostanze chimiche chiamate endorfine, popolarmente conosciute come morfina naturale—. Questi componenti interagiscono con i recettori cerebrali, che sono cosa ridurre la sensazione di dolore, cioè creano una sensazione simile alla morfina. Ora, le endorfine non solo alleviano il dolore, ma influenzano anche l’umore, come abbiamo spiegato nell’introduzione. In effetti, ci sono molte prove che dimostrano questa teoria e che è legata alla funzione delle endorfine. Inoltre, gli studi indicano che le endorfine lo sono rilasciato con qualsiasi tipo di esercizio che comporta movimento, sia dall'allenamento con i pesi, dal ciclismo, dallo spinning o semplicemente dalla camminata. In sintesi, le endorfine sono sostanze narcotiche che hanno un'azione molto simile alla morfina e vengono secrete nel cervello in reazione all'esercizio fisico, nonché a dolori molto forti. 

Quale ormone viene rilasciato durante l'attività fisica?

Abbiamo già spiegato quali endorfine vengono rilasciate dall'esercizio fisico, tuttavia queste non sono le uniche sostanze che vengono secrete quando il nostro corpo si muove. Ed è quello L’esercizio rilascia più di 50 ormoni diversi, tra cui le già citate endorfine. Spieghiamo cosa sono e quali funzioni svolgono nel nostro organismo.

Cosa rilasci quando ti alleni: Serotonina

La serotonina è un tipo di neurotrasmettitore noto come l'ormone della felicità. Quando i suoi livelli aumentano nell'organismo, in particolare nei circuiti neuronali, genera sensazioni di benessere, rilassamento e soddisfazione, aumentando anche la concentrazione e l'autostima. Questo viene generato quando ti alleni ed è responsabile del “buon umore” o del miglioramento del tuo umore. Inoltre, la serotonina svolge un ruolo molto importante nell'organismo poiché aiuta a regolare l'appetito, provocando il senso di sazietà, ma anche a controllare la temperatura corporea, a regolare l'appetito sessuale, a gestire l'attività motoria e la percezione e molte altre funzioni. Inoltre, insieme alla dopamina e all’adrenalina, questo ormone partecipa ai meccanismi che governano l’ansia, la paura e l’angoscia. 

Cosa rilasci quando ti alleni: dopamina

Quando si risponde alla domanda su quale ormone viene rilasciato durante l’attività fisica, troviamo anche la dopamina. Questo interferisce con il nostro corpo creando una sensazione piacevole che ci induce a proseguire con l'attività, la sua funzione è stata studiata attentamente anche per ridurre altre fonti di piacere ottenute con il tabacco o l'assunzione di dolci, dannose per la salute.

Cosa rilasci quando ti alleni: endorfine

È una delle principali sostanze rilasciate durante l'attività fisica. Come abbiamo spiegato nel punto precedente, l’endorfina ha un’azione molto simile alla morfina e serve ad alleviare il dolore nel corpo.

Cosa rilasci quando ti alleni: ormone della crescita

L'ormone della crescita aiuta mantenere i tessuti e gli organi per tutta la vita. Questo è prodotto dalla ghiandola pituitaria, grande quanto un pisello, che si trova nel cervello. I livelli di questo ormone aumentano durante l'attività fisica e ciò interferisce con l'aumento del volume dei muscoli, delle ossa e del collagene. Infatti, l’ormone della crescita inizia a essere secreto dopo 25 minuti di esercizio continuo.

Cosa rilasci quando ti alleni: ormone antidiuretico

La sua funzione è legata all'assorbimento dei liquidi nella vescica. Quando ti alleni, la tua produzione aumenta in modo molto significativo, fino all'800%. Ciò potrebbe generare la necessità di andare in bagno durante l’attività fisica. ormone antidiuretico agisce restringendo i vasi sanguigni e aiutare i reni a controllare la quantità di acqua e sale nel corpo. 

Cosa rilasci quando ti alleni: Vasopressina

È un altro degli ormoni che vengono secreti nel corpo durante l'attività fisica e, a differenza del precedente, questo serve per evitare la disidratazione. La quantità di questo ormone rilasciato dipende dall'età della persona, nonché dalle condizioni fisiche, dalla salute e dal sesso. 

Cosa rilasci quando ti alleni: Adrenalina

È uno degli ormoni più conosciuti dalla maggior parte delle persone, viene anche chiamato epinefrina. Viene prodotto naturalmente nel corpo in diverse situazioni, come l'esercizio. Questo ormone attiva il sistema circolatorio e aumenta la pressione sanguignaMigliora anche la capacità del sistema respiratorio poiché dilata i bronchi e stimola la produzione di dopamina, l'ormone della felicità.

Quanto esercizio dovrei fare al giorno?

Gli specialisti consigliano di praticarne almeno alcuni 20 o 30 minuti di esercizio fisico almeno 3 volte al giorno. Ora, quando possibile, si consiglia di aumentare la frequenza a 5 giorni a settimana. L'esercizio dovrebbe essere moderato, raggiungendo circa 150 minuti di attività anaerobica a settimana o 75 minuti di attività aerobica – o una combinazione di entrambi. L'esercizio fisico moderato e frequente aiuta a secernere i suddetti ormoni e ad ottenere i benefici di ciascuno di essi.

Articolo precedente Cosa dovrebbe avere l'attrezzatura professionale da palestra
Articolo successivo Perché è importante riscaldarsi prima di allenarsi?

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare