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¿Qué es el crosstraining? - Fitness Tech

Cos'è il cross-training?

Senza dubbio, uno degli sport che sta guadagnando maggiore importanza negli ultimi mesi e anni è il crosstraining. Si presenta come un'ottima opzione per gli atleti che desiderano allenare tutto il corpo, ma in sessioni brevi. Per questo motivo in tutto l’articolo ti parleremo del crosstraining, di cosa si tratta e ti mostreremo alcuni vantaggi. In questo modo avrai più informazioni e potrai capire se il crosstraining fa per te oppure no.

Cosa chiamiamo cross-training?

È conosciuto anche come allenamento funzionale. Lui Il crosstraining prevede diversi esercizi ad alta intensità attraverso i quali cerca di far lavorare tutti i gruppi muscolari nella stessa sessione..

Durante l'allenamento vengono eseguiti esercizi di forza e cardiovascolari. per migliorare la condizione fisica dell’atleta e di conseguenza garantire che la prestazione sportiva sia superiore.

Nel crosstraining, l'allenamento dovrebbe essere sempre ad alto livello di intensità. Per avere successo, sia il carico che l’intensità devono essere adeguati.

Una sessione di crosstraining può durare mezz'ora e durante quel periodo di tempo c'è una fase di riscaldamento, esercizi cardiovascolari e allenamento con i pesi. Si conclude infine con esercizi tranquilli per allungare e recuperare il corpo dopo una sessione intensa.

Quali sono i principali esercizi di crosstraining?

Dopo aver saputo cos'è il crosstraining, ora è il momento di dare un'occhiata ad alcuni esercizi che solitamente sono inclusi in una sessione. In realtà è possibile includere più o meno esercizi a seconda degli obiettivi ricercati, ma mostriamo alcune idee, che possono essere presentate organizzate in diversi modi.

  • Passi.
  • Squat.
  • Burpee.
  • Scalatori.
  • Sollevamento
  • Tavole.
  • Salta la corda.

Questi sono alcuni degli esercizi più comuni, ma poi è possibile inserire altri esercizi per rendere la sessione il più completa possibile. L'importante è che l'allenamento sia ben pianificato e di conseguenza possiamo essere sicuri che tutti i muscoli siano allenati durante la seduta di allenamento.

Principali vantaggi del crosstraining

Come abbiamo accennato in precedenza, il crosstraining sta diventando sempre più di moda. Questa tendenza non è stata raggiunta solo perché molte celebrità lo praticano, ma anche perché offre un ampio elenco di vantaggi, come spiegheremo di seguito.

Attraverso il crosstraining puoi raggiungere aumentare il grado di miglioramento. È un esercizio che supporta direttamente la stimolazione attraverso il superamento di diverse sfide. Se sei una persona a cui piace migliorarsi, questo tipo di esercizio si adatterà molto bene a ciò che stai cercando. Come potrai toccare con mano, attraverso il crosstraining potrai vedere come si evolve il tuo corpo e i risultati sono sempre migliori.

Per godersi il crosstraining Ci vuole solo meno di mezz'ora. Grazie al fatto che si tratta di sessioni brevi, puoi sfruttare un intervallo nel tuo programma per rimetterti in forma. Naturalmente, la durata dell'esercizio è più breve rispetto all'allenamento tradizionale, ma in cambio è accompagnata da un'intensità molto maggiore. Devi essere pronto a soffrire e quindi ad allenare tutti i tuoi muscoli.

Grazie al crosstraining si possono fare diversi esercizi. Vengono combinati per evitare la noia che la monotonia dell'allenamento tradizionale può produrre. Ciò che è chiaro è che grazie all'esecuzione di diversi esercizi, non solo l'allenamento è molto divertente, ma puoi anche far lavorare tutti i muscoli.

Attraverso la formazione trasversale è molto più facile raggiungere un equilibrio tra forza e resistenza. Grazie a questa combinazione il corpo ne trae beneficio e lo possiamo notare quotidianamente.

Anche se può sembrare una bugia, è stato dimostrato attraverso diversi studi che grazie al crosstraining la possibilità di lesioni può essere ridotta. Questo perché facendo lavorare tutti i gruppi muscolari è possibile ridurre la tensione dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini. A questo dobbiamo aggiungere che si ottiene una migliore libertà di movimento e anche la postura del corpo può essere migliorata. Quest'ultimo aiuta a ridurre la probabilità di dolore causato da una cattiva postura. Per questo motivo molti lavoratori optano per questo tipo di allenamento dopo una lunga sessione seduti davanti allo schermo.

Un altro vantaggio è quello contribuire a migliorare le abilità fisiche. Per darti l'idea, aiuta a sviluppare e aumentare l'agilità, la forza, la flessibilità, la velocità, la coordinazione, la precisione e la resistenza cardiovascolare. Tutte queste capacità vengono avvantaggiate, il che fa sì che sempre più atleti vogliano godersi questo tipo di allenamento.

Come se tutto quanto sopra menzionato non bastasse, anche il crosstraining aiuta a bruciare i grassi. Abbiamo potuto verificare che l’allenamento simultaneo di cardio e forza aiuta a perdere peso. Naturalmente i benefici sono facilmente verificabili quando l’atleta accompagna l’attività fisica con una dieta adeguata.

Come hai visto, il crosstraining offre numerosi vantaggi, motivo per cui è normale che sempre più atleti vogliano praticare questo tipo di esercizio. 

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