Salta il contenuto
Barra de Anuncios
¿PESO LIBRE O MÁQUINAS? LA COMPARACIÓN DEFINITIVA - Fitness Tech

PESO LIBERO O MACCHINE? IL CONFRONTO ULTIMO

Se hai appena iniziato con l'allenamento della forza, a priori, qualsiasi sollevamento pesi potrebbe essere utile, ma se vuoi ottimizzare i tuoi progressi dovresti capire in che modo gli esercizi con pesi liberi differiscono da quelli eseguiti sulle macchine. Personalizza la tua routine nei dettagli e inizia a trarne il massimo adesso.

Qual'è la differenza tra loro?

Fondamentalmente il peso libero consiste in quel peso che sollevi da solo; manubri, barre, ecc. Il controllo di questo sollevamento dipende solo ed esclusivamente da te quindi, durante l'esercizio, potresti finire per coinvolgere altre parti del corpo. Le macchine, dal canto loro, guidano i tuoi movimenti, offrendoti un esercizio più specifico e controllato.

Quali sono i vantaggi di ciascuno?

1.Peso libero:

  • Stabilità ed equilibrio migliorati: richiedendo di gestire il peso in più direzioni, rafforzi non solo i muscoli centrali ma anche i muscoli stabilizzatori.
  • Assomiglia ai tuoi movimenti quotidiani: gli esercizi con pesi liberi spesso imitano movimenti naturali e funzionali, che possono essere più utili durante la vita quotidiana
  • Flessibilità nei movimenti: Consentono una maggiore libertà di movimento, potendo adattare la traiettoria di sollevamento alla propria biomeccanica.

2.Macchine da palestra:

  • Facilità d'uso e sicurezza: le macchine offrono un ambiente più controllato, che riduce il rischio di lesioni ed è ideale per i principianti o le persone in fase di riabilitazione.
  • Ti consentono di concentrarti su gruppi muscolari specifici: limitando la gamma di movimento, le macchine possono essere molto efficaci nell'isolare e far lavorare gruppi muscolari specifici.
  • Non richiede uno spotter: la natura delle macchine consente agli utenti di lavorare senza la necessità di uno spotter, il che è conveniente se ci si allena da soli.

E i suoi svantaggi?

1.Peso libero:

  • Aumento del rischio di lesioni: senza una tecnica adeguata, il rischio di lesioni può essere maggiore, soprattutto per i principianti o quando si tenta di sollevare carichi molto pesanti.
  • Necessità di uno spotter: Per alcuni esercizi, soprattutto con carichi pesanti, potrebbe essere necessario avere l'assistenza di uno spotter per garantirne la sicurezza.

2.Macchine da palestra:

  • Meno lavoro sui muscoli stabilizzatori: controllando il movimento, le macchine non richiedono tanto lavoro sui muscoli stabilizzatori, il che potrebbe comportare un allenamento meno completo.
  • Il loro design standard, sebbene regolabile, significa che non sempre si adattano a diversi tipi di corporatura.

CONCLUSIONE

Sulla base delle informazioni fornite, possiamo affermare che le macchine da palestra sono più utili se sei un principiante nell'allenamento della forza. Tuttavia, a lungo termine, non hanno molto da invidiare nemmeno agli esercizi con i pesi liberi. Dopotutto, la premessa dell'allenamento per la forza è spingere il proprio corpo al limite attraverso un sovraccarico progressivo e le macchine saranno sempre un'opzione più sicura per eseguirlo.

È vero che il sollevamento pesi libero può essere molto utile in alcuni casi. Ad esempio: Se puoi andare in palestra solo un paio di giorni a settimana e hai bisogno di stimolare più parti del tuo corpo con meno esercizi possibili, o se semplicemente hai un compagno di palestra che ti accompagni nella tua routine, permettendoti di sollevare i pesi massimi in tutta sicurezza, del resto non bisogna sottovalutare i benefici che porta l'allenamento di coppia.

In conclusione, noi di Fitness Tech crediamo che le macchine da palestra possano essere più adatte, se possibile, per il tuo allenamento della forza. Ecco perché abbiamo appena lanciato due nuove gamme di macchine -a selezione e a leva-, per questo li incorpori nella tua casa o nel tuo centro di allenamento e personalizzi il più possibile la tua routine.

Nelle macchine a leva il peso viene aumentato caricando i dischi sugli appositi supporti, come se fossero una barra. Mentre in quelle selettive l'utente sceglie un peso tramite un perno. In entrambi, però, gli esercizi vengono eseguiti in maniera guidata e sicura.

Se vuoi saperne di più sulla nuova gamma di macchine per l'allenamento controllato, non ti resta che cliccare sul nostro sito nella sezione Soluzioni commerciali dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti incoraggio a seguirci sui social network e ad iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità.

Articolo precedente I migliori esercizi per avere un addome piatto
Articolo successivo Guida definitiva: i migliori esercizi per allenare la forza e aumentare la massa muscolare

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare