A cosa servono i kettlebell?
Nel mondo del fitness possiamo trovare un'ampia varietà di materiali per svolgere i nostri esercizi e routine, come ad esempio i pesi. Questi possono essere di molti tipi diversi, vedi ad esempio pesi fissi (manubri o dischi per manubri), pesi regolabili (o dischi per pesi, tra gli altri) o kettlebell (noti anche come kettlebell). In questo articolo ci concentriamo su questi ultimi: i kettlebell. Successivamente, analizziamo cosa sono i kettlebell e a cosa servono, spieghiamo anche con quale tipo di kettlebell iniziare e rispondiamo ad altre domande di interesse ad essi correlati. Continua a leggere!
Cosa sono i kettlebell e a cosa servono?
I kettlebell sono conosciuti in tutto il mondo come kettlebell. Si tratta di pesi delle dimensioni di una palla che hanno una maniglia che funge da presa. Questi sono generalmente usati tonificare —anche se anche per aumentare la massa muscolare, a seconda del peso e delle dimensioni del kettlebell in questione—. Al giorno d'oggi l'uso dei kettlebell si è ampliato notevolmente e, a differenza dei manubri - che sono una tipologia di pesi fissi - il loro baricentro è al centro della mano.
Vantaggi dei kettlebell
La forma, la struttura e la versatilità del kettlebell offrono una serie di benefici e vantaggi rispetto ad altri tipi di pesi, oltre a quelli che condivide con gli altri. E questi concentrano il loro baricentro al centro della mano grazie al loro manico, molto diverso da altri tipi di materiali. Questi sono i vantaggi e i benefici dei kettlebell:
- Sono facili da usare: Usare i kettlebell non è complicato, hanno un manico dello spessore ideale per essere tenuti saldamente con una o due mani - a seconda della taglia e del peso.
- Versatilità: Possono essere utilizzati negli esercizi per aumentare la massa muscolare, ma anche in tante altre discipline, come ad esempio per tonificarsi facendo con loro gli squat. Anche per lavorare sulle articolazioni e sulla flessibilità. Il suo utilizzo implica un costo metabolico elevato
- Ampia varietà di kettlebell: Esiste un'ampia varietà di kettlebell a seconda del peso e delle dimensioni.
- Sviluppa muscoli e forza: I kettlebell aiutano a coinvolgere gran parte dei muscoli a seconda degli esercizi scelti per lavorare. Inoltre, con essi il corpo lavora in unità, aumenta la forza e migliora la resistenza cardiovascolare.
- Aiuta a migliorare la coordinazione: Grazie ai kettlebell è possibile migliorare la coordinazione poiché richiedono un grande controllo dei movimenti. Inoltre, sono molto utili per migliorare l’agilità.
Con quale kettlebell iniziare
Come abbiamo spiegato nel punto precedente rispondendo a cosa servono i pesi, possono essere utilizzati per numerose discipline. Dagli esercizi alla tonificazione, all'aumento della massa muscolare. Cioè, i kettlebell possono essere utilizzati in esercizi semplici in cui è richiesta solo la forza, così come in esercizi più complessi con ripetizioni all'interno di un allenamento, ad esempio il tipo Crossfit. Gli esercizi, in ogni caso, sono appropriati in base al livello di intensità corrispondente e in base ai risultati che la persona in questione sta cercando. Quando si risponde con quale kettlebell iniziare, quest'ultimo deve essere preso in considerazione. In questa sezione offriamo una risposta rivolta agli atleti principianti, che sono quelli che tendono ad avere più dubbi.
Con quale kettlebell iniziare se sei un uomo
Nel caso degli uomini, il peso consigliato per iniziare a utilizzare un kettlebell è da 12 kg a 16 kg. Una volta acquisita esperienza e migliorata resistenza e forza, il peso passa solitamente dai 20 kg ai 24 kg. Se quello che stai cercando è ipertrofizzare i muscoli, di solito è meglio usare kettlebell che pesano più di 30 kg.
Con quale kettlebell iniziare se sei una donna
Se sei una donna, è meglio iniziare con a Kettlebell da 8 kg. In questo modo puoi imparare a eseguire esercizi con i pesi e allo stesso tempo prevenire gli infortuni. Ora, una volta padroneggiata la tecnica, puoi passare all'utilizzo dei kettlebell da 12 kg. Questi ultimi sono i più adatti per allenare contemporaneamente forza e resistenza. Se vuoi aumentare il volume muscolare, è meglio usare un kettlebell che pesa più di 12 kg.
A cosa serve lo swing con kettlebell?
Lo swing con kettlebell lo è uno degli esercizi più popolari e consigliati che puoi includere nella tua routine di allenamento. Quando rispondi alla domanda a cosa serve lo swing con kettlebell, devi tenere presente che si tratta di un esercizio che consiste fondamentalmente nell'oscillazione dei kettlebell e che, inoltre, servirà come base per il resto dei movimenti con questo materiale. Si esegue con entrambe le mani e consiste nel sollevare il kettlebell e poi farlo oscillare sotto le gambe, piegando leggermente le ginocchia e ripetendo. È un esercizio che presenta i seguenti vantaggi:
- Lavora la zona addominale.
- Rafforza i bicipiti, i glutei, l'addome, le spalle e la schiena.
- Sviluppa la forza.
- Brucia i grassi (serve a bruciare molte calorie) e aiuta a creare un nucleo potente.
Esercizi con kettlebell
Abbiamo già visto cos'è lo swing con kettlebell e a cosa serve, tuttavia uno dei principali vantaggi dei kettlebell è la loro versatilità, poiché ci permettono di lavorare in una moltitudine di discipline, quindi possiamo scegliere di eseguirne un gran numero di esercizi con loro - e proprio per questo motivo sono diventati così popolari oggi, oltre agli altri benefici e vantaggi. Questi sono alcuni degli esercizi più popolari con i kettlebell:
- Squat con kettlebell.
- Affondi (anteriore e posteriore) con kettlebell.
- Affondi con pressa per le spalle.
- Halo con kettlebell.
- Curl con martello con kettlebell.
- Remo.
- Flessioni sul canottaggio.
- Pulisci e premi.
Commenti
Lascia un commento