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Cardio o fuerza: ¿qué es mejor para adelgazar? - Fitness Tech

Cardio o forza: cosa è meglio per perdere peso?

L’esercizio cardio è tradizionalmente associato alla perdita di peso. Ma cosa c’è di vero in questa tendenza? Dà lo stesso risultato se li combini entrambi? Dovresti fare cardio prima o dopo gli esercizi di forza? Ti diciamo quali tipi di esercizi sono i migliori per perdere peso e se funzionano bene combinati con altri. 

Forza o cardio per bruciare i grassi?

È vero che l’esercizio cardio funziona bene per perdere peso e, allo stesso tempo, acquisire forza. E non riceve quel nome dal nulla, poiché sono esercizi progettati per questo potenziare il sistema cardiovascolare e migliorare la tua forma. La frequenza cardiaca aumenta, il corpo inizia a surriscaldarsi, le ghiandole sudoripare iniziano a fare gli straordinari per raffreddare il corpo e il corpo è costretto ad attingere alle riserve di energia per mantenere quel ritmo di lavoro.

In breve, Ciò che fanno gli esercizi cardio è sottoporre il corpo a un'usura molto pronunciata Presto. I benefici di questi esercizi sono evidenti: perdita di peso mantenendo una routine di allenamento efficace, aumento dei livelli di resistenza generale e un notevole miglioramento del sistema cardiovascolare: il colesterolo cattivo diminuisce nel sangue, i muscoli cardiaci si affaticano meno e lavorano in modo più efficiente, vedere i loro battiti al minuto ridotti.

Pertanto, se non sai se fare prima cardio o esercizi di forza per bruciare i grassi, è meglio che, se la tua priorità è eliminare quei chili in più, inizi con esercizi cardio. Ora, la perdita di grasso deve essere accompagnata da a Aumento della massa muscolare per rafforzare i tessuti e acquisire forza, quindi optare per una combinazione di esercizi cardio con esercizi di bodybuilding è solitamente la scommessa vincente.

Cosa viene prima: cardio o forza

Tuttavia, è un mito che solo gli esercizi cardio possano aiutarti a perdere peso. Esistono infatti routine di esercizi di forza che, con l'intensità, il numero di ripetizioni e la periodicità adeguate, favoriscono la perdita di peso aumentando la resistenza del corpo, che senza dubbio È l'opzione più completa di tutti. Tuttavia, questi esercizi devono essere personalizzati da un allenatore qualificato, poiché la soglia di lavoro ideale di ciascuna persona è diversa da quella di un'altra.

Come regola generale, quando una persona vuole perdere peso è perché è in sovrappeso. Pertanto, in questi casi è normale che gli esercizi cardio vengano prima. Ora, se il peso ideale non è lontano dal peso attuale, cosa si fa? Si inizia con il cardio o si va alla forza per perdere peso? In questi casi è possibile optare per una routine combinata per potenziare entrambi gli aspetti, aumentando la resistenza con esercizi a lungo termine e abbinandola a piccoli intervalli di routine cardio in giorni diversi.

La stessa cosa accade in quelle persone che, ad esempio, sono poco formate ma che praticano esercizi di bodybuilding da tempo. I loro muscoli si saranno atrofizzati e molto probabilmente avranno guadagnato peso. In questi casi è normalissimo chiedersi se viene prima il cardio o la forza, visto che bisogna lavorare su entrambi i fronti, ma nessuno dei due risulterà particolarmente deteriorato. Una routine basata sull’esecuzione di numerose ripetizioni ad alta intensità in intervalli di tempo molto brevi può essere l’ideale per questi casi, poiché permette di recuperare il livello muscolare raggiunto in precedenza contrastando l'aumento di peso. Questi esercizi, anche se sono esercizi di forza, possono essere molto utili eliminare il grasso accumulato nel basso addome e sono un buon rimedio per aumentare la massa muscolare e perdere grasso allo stesso tempo.

Molto spesso, chi vuole optare per questo tipo di allenamento combinato si chiede se venga prima il cardio o la forza. In realtà, poiché l'intensità e la frequenza di queste ripetizioni deve essere supervisionata da un trainer specializzato, sarà lui a dettare quali tipi di esercizi eseguire per primi. Come regola generale, si eseguono prima gli esercizi di bodybuilding, poiché gli esercizi cardio lasciano solitamente il corpo senza riserve di energia e la soglia di resistenza viene compromessa dopo averli eseguiti.

Invece, è più consigliabile eseguire prima gli esercizi di forza per evitare di saturare eccessivamente il corpo, poiché è più facile bilanciare il livello di intensità degli esercizi cardio con le routine di forza completate.

Cosa fa perdere peso di più: cardio o forza

Quindi cosa è meglio, cardio o forza per perdere peso? Che tipo di esercizi fanno perdere peso di più? Quelli cardio sono molto efficaci nell’eliminare il grasso in eccesso, ma perché siano efficaci è necessario puntare sulla continuità. Lo stesso vale per gli esercizi di forza, quindi la disciplina è una caratteristica necessaria per trasformare la perdita di grasso in realtà.

Ma solo perché gli esercizi cardio sono efficaci per perdere peso non significa che gli esercizi di forza debbano essere marginalizzati, né mina la convinzione che le routine di bodybuilding sono efficaci per perdere peso, poiché è vero che, regolando l'intensità e la frequenza delle ripetizioni, le routine di forza sono un buon esercizio per ridurre il grasso in eccesso.

Inoltre, questi tipi di esercizi possono essere simbiotici e completarsi a vicenda quotidianamente, poiché le routine di forza possono migliorare le prestazioni di chiunque faccia regolarmente esercizi cardio e viceversa. Migliorare la reattività del corpo è un'ottima opzione per ottimizzare i risultati e fare in modo che le sedute spingano sempre chi vuole dimagrire al limite delle proprie capacità, quindi in ogni caso è consigliabile prevedere esercizi combinati durante tutta la settimana per raggiungere gli obiettivi proposti.

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