Salta il contenuto
Barra de Anuncios
10 ejercicios con discos de pesas para tonificar el cuerpo: entrenamiento para mujeres - Fitness Tech

10 esercizi con dischi per tonificare il corpo: allenamento per le donne

Gli esercizi con i pesi per le donne sono molto salutari, nonostante ciò che molte persone credono. Ecco perché è fondamentale sfatare il mito secondo cui quando ti alleni con i pesi avrai un corpo mascolino, poiché tutto dipende dall'intensità e dalla frequenza con cui ti alleni. L'esercizio moderato non influirà sul tuo fisico, ma influenzerà la tua salute, facendoti sentire molto meglio, e gli esercizi con i pesi aiutano ad accelerare il tuo metabolismo e ti trasformeranno in una macchina brucia grassi, ma proteggono anche le tue ossa, migliorano qualità del sonno, riduci i livelli di stress e rendi la tua mente più lucida.

Successivamente, spieghiamo quali sono i 10 migliori esercizi con dischi per donne. Continua a leggere per scoprirlo e iniziare ad allenarti con i pesi! 

Vantaggi dell'esercizio con la piastra pesi

Anche se abbiamo già menzionato alcuni vantaggi derivanti dall’esecuzione di esercizi con dischi per le donne, è importante sottolinearli per eliminare i tabù e incoraggiare tutti a praticarli. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di fare esercizi con i pesi:

  • Bruciare calorie: Gli esercizi con i pesi aiutano a bruciare calorie anche a riposo e, ovviamente, a perdere grasso poiché sostituisce il grasso con i muscoli, aiutandoti a raggiungere il peso ideale aumentando il metabolismo.
  • Cuore forte: Il cuore si allena anche facendo pesi poiché è una routine di resistenza che riduce la pressione sanguigna, almeno se praticata almeno due volte a settimana.
  • Rilassa e ti aiuta a dormire meglio: L'esercizio con i pesi ti permetterà di ridurre lo stress liberandoti dall'ansia quotidiana poiché aiuta a produrre un neurotrasmettitore noto come norepinefrina che influenza il rilassamento. Inoltre, rilascerai serotonina, con la quale potrai dormire meglio.
  • Corpo tonico: Allenandoti frequentemente con i pesi potrai apprezzare come il tuo corpo cambia e i tuoi muscoli crescono gradualmente, il che ti permetterà di tonificare il tuo corpo. Naturalmente è consigliabile abbinare l'esercizio fisico ad una dieta equilibrata.

Esercizi con dischi per donne

Una volta chiariti quali sono i benefici dell’allenamento con i pesi, possiamo passare ora a consigliarvi i 10 migliori esercizi con dischi per le donne. Il nostro consiglio è di provare il piastre paraurti (o dischi di peso) che, inoltre, lo sono Disponibili in varie dimensioni, materiali e con diversi pesi. Gli esercizi con i dischi sono molto semplici e puoi praticarli tranquillamente a casa o in palestra ogni volta che vuoi, anche aumentare l'intensità con le ripetizioni se preferisci o combinarne più di una per creare diverse serie di esercizi.

  1. Sollevamento disco anteriore

Questo esercizio è molto semplice. L'unica cosa che devi fare è afferrare saldamente il peso dai dadi e abbassarlo davanti al corpo. È necessario sollevare la pedana sopra le braccia tese fino al gomito e abbassare il disco con controllo. Puoi fare circa 2 serie da 10 ripetizioni.

  1. Squat con pesi sopra la testa

Questo esercizio consiste nell'eseguire gli squat, come gli squat tradizionali, ma con la differenza di includere nella routine un disco pesi o un bumper plate. Il procedimento è molto semplice, devi sollevare il peso con le braccia completamente distese verso l'alto mentre tieni il peso e quando scendi per fare lo squat cerca di mantenere il peso il più orizzontale possibile rispetto al suolo.

  1. Autista di camion con piastra di peso

Questo esercizio è molto benefico per le braccia e le spalle. L'obiettivo è tenere il disco dai lati e in una posizione in cui sia davanti al corpo (con i gomiti completamente estesi). Quindi devi girare il disco di lato, in modo che una mano sarà in alto e l'altra in basso. Quindi, torna alla posizione di partenza e gira di nuovo, ma nella direzione opposta, come se fosse il volante di un camion. Puoi iniziare con 2 serie da 20 ripetizioni.

  1. Affondi indietro con piastra pesi sopra la testa

Tieni la piastra del peso sopra la testa e con le braccia completamente estese verso l'alto. Quindi, esegui un affondo all'indietro, allungando una gamba e appoggiandoti sulla pianta del piede in modo da poter piegare il ginocchio (e piegare il corpo). Esegui 10 ripetizioni su una gamba e ripeti la procedura con l'altra.

  1. Peso del disco jerk

L'esercizio consiste in tenere la piastra pesi dalla parte superiore con entrambe le mani. Quindi devi abbassarlo davanti al tuo corpo allungando le braccia verso il basso. Per sollevare il disco, tiralo fino all'altezza del mento e solleva i gomiti più in alto delle mani. Fai una pausa e stringi le spalle. Ti consigliamo di provare 2 serie da 15 ripetizioni.

  1. Affondi con pressa per il petto

Il passo in questo caso va effettuato in avanti, allungando una delle gambe e piegando il ginocchio fino quasi a toccare il suolo. La schiena deve essere mantenuta sempre dritta. La piastra pesi, invece, deve rimanere attaccato al corpo restando in posizione eretta (con i gomiti molto vicini ai fianchi) ed estenderlo contemporaneamente al passo. Esegui 10 ripetizioni per una gamba e ripeti la procedura sull'altra.

  1. Affondo frontale con torsione

Per eseguire questo esercizio è necessario adottare la stessa postura del punto 6. La differenza è che al momento di prendere il passo devi girare le spalle e il disco nella stessa direzione della gamba con cui fai il passo, contraendo il tuo core. Mantieni la posizione per qualche secondo e ritorna alla posizione originale spingendo con l'altra gamba. Esegui 3 serie da 10 affondi frontali e rotazioni per ciascuna gamba.

  1. Squat con sollevamento frontale

Per eseguire lo squat frontale, apri bene le gambe ed estendi le braccia il più possibile mentre tieni la piastra pesi. Quando ti pieghi, abbassa le braccia e posiziona il peso parallelamente al pavimento. Quindi ritorna alla posizione originale.

  1. Push-up con disco sulla schiena

Esegui flessioni e posiziona la piastra pesi sulla schiena. Si consiglia vivamente di eseguirli con le gambe completamente estese, anche se se è molto complicato per te puoi flettere e sostenere le ginocchia per ridurre l'intensità.

  1. Dock a una gamba

Balzare con una gamba è praticamente come oscillare sfruttando il peso del disco. Si tratta di mantenere il peso con le braccia rilassate e cadute e di allungare una gamba all'indietro lasci che il tuo corpo vada giù (la parte dalla vita alla testa).

Articolo precedente Come utilizzare correttamente la Smith Machine
Articolo successivo Guida agli esercizi per principianti in palestra

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare