Salta il contenuto
Barra de Anuncios
¿Es lo mismo una bicicleta estática que una de spinning? - Fitness Tech

Una cyclette è uguale a una bici da spinning?

Anche se molti confondono una bicicletta stazionaria con una di Filatura, la verità è che non sono lo stesso esemplare e non possono essere utilizzati indiscriminatamente per svolgere alcuna attività.

Inoltre, presentano differenze in termini di prestazioni e guidabilità, nonostante si parli di due tipi di biciclette che non si muovono e sono progettate per esercizi simili. Vediamo perché non sono la stessa cosa e quali precauzioni prendere prima di iniziare ad allenarsi con loro.

Differenze tra cyclette e spinning

Tutte le bici da spinning sono stazionarie, ma non tutte le bici stazionarie sono adatte allo spinning. Con questa massima possiamo riassumere la soluzione a quello che per molti è il più grande dilemma nella routine quotidiana dell’esercizio fisico. Ed è sorprendente quanti atleti che utilizzano queste macchine confondono una semplice cyclette con una specificatamente progettata per lo spinning.

Per comprendere la natura di queste differenze bisogna sapere cos’è esattamente lo spinning. Si tratta di una tipologia specifica di esercizi indoor, che vengono svolti sul retro di una bici da spinning per simulare il percorso di una percorso di montagna. Questi percorsi sono ricchi di sali e scendi, con tratti di resistenza a piedi e discese con poco carico.

È un esercizio cardio molto completo, che permette di tonificare la parte inferiore del corpo allenando l'intero sistema cardiovascolare.

La rotazione è soggetta alla frequenza del ritmo della musica utilizzato per contrassegnare le pedalate. Non è infatti possibile girare correttamente se non con una musica varia, che deve essere riprodotta seguendo una serie di parametri ben precisi per soddisfare le esigenze della sessione.

IL Alta intensità di questi esercizi è una caratteristica innata dello spinning, e tenendo conto dell'altissima frequenza con cui alcuni tratti richiedono di pedalare, non sorprende che una bici da spinning abbia una struttura praticamente scheletrica.

Le bici da spinning sono progettate per dare all'atleta il giusto e necessario sostegno per muoversi. C'è chi dice che girare è come ballare in bicicletta, ed è vero, visto che i tratti a piedi lo richiedono coordinazione e un movimento che una cyclette convenzionale non è in grado di facilitare.

Mentre una cyclette standard ha un supporto molto più ampio e pronunciato, la base di una bici da spinning è minima. A malapena lo ha fatto quattro punti di appoggio elementare, lasciando la ruota all'aria aperta e la parte posteriore della sella ridotta al minimo.

Una cyclette convenzionale, invece, ha un manubrio più spesso, una ruota talvolta coperta da un rivestimento e pedali che non sono progettati per pedalare ad alta velocità. In effetti, anche gli esercizi sono diversi: su una bici da spinning puoi pedalare molto velocemente, se il ritmo della musica lo richiede. Non su una cyclette, poiché gli esercizi su questo tipo di bicicletta si basano sulla resistenza, non sulla frequenza.

Si può fare spinning con la cyclette?

La risposta è no. Lo spinning può essere effettuato solo su una cyclette appositamente progettata per questo esercizio, proprio per quello che abbiamo menzionato: le cyclette convenzionali sono progettate per esercizi di resistenza esclusivamente, dato che la loro struttura è più rigida e non sono progettate per agevolare la pedalata ad alta velocità.

Tuttavia, la questione è un po' complicata. Le bici da spinning sono un tipo di cyclette molto particolare, quindi in realtà, se siamo esigenti nel linguaggio, potremmo dire che una cyclette può essere utilizzata per lo spinning... purché il modello sia progettato per questo scopo .

Il problema è il lessico: Usiamo il termine “bicicletta statica” per differenziare le cyclette convenzionali dalle bici da spinning, quando in realtà queste sono solo un sottotipo di cyclette.

Ma, per capirci, lo spinning si può fare solo con una bici da indoor cycle, studiata appositamente per questo sport. È importante tenere presente che questo tipo di bicicletta è stata progettata in base a determinati criteri, poiché presenta un equilibrio molto diverso rispetto ad altri modelli. Non è una questione di comodità: è anche sicurezza.

Consigli per utilizzare correttamente una bici da spinning

Anche se sono molto simili, su una bici da spinning non si pedala allo stesso modo che su una cyclette senza ulteriori indugi. Per poter praticare lo spinning senza subire spaventi, l'essenziale è saperlo cavalcare per divertirsi massimo comfort e ridurre al minimo il rischio di lesioni.

Per iniziare prestate molta attenzione alla disposizione della sella e del manubrio. Il primo deve essere all'altezza della vita e il secondo va posizionato leggermente più in alto rispetto alla sella poter godere di un punto di appoggio sufficientemente forte da far cadere il peso del corpo.

Per quanto riguarda la pedalata, è meglio scegliere di utilizzare scarpe specifiche per l'indoor cycling da posizionare nella parte posteriore del pedale. L'ancoraggio avviene in modo molto semplice, semplicemente abbassando il piede e facendo innestare la suola sul pedale.

Se non utilizzi scarpe specifiche per il ciclismo indoor e opti per un modello più generico, puoi posizionarle sulla parte anteriore del pedale per sfruttare il supporto fornito dal cinturino. Ma attenzione: Lui il livello di fissazione deve essere molto misurato, poiché possono verificarsi lesioni di diverso tipo se il piede si sente troppo stretto o se, al contrario, è lento e si muove durante la pedalata.

Prima di iniziare la lezione, e per mezzo di riscaldamento, è opportuno provare le diverse posizioni per assicurarsi che la bicicletta sia in perfette condizioni per una sessione di allenamento intensa.

Se sei interessato a fare esercizi di spinning e cerchi consigli per ottenere il prodotto giusto, puoi dare un'occhiata al nostro catalogo. Ti consigliamo la nostra bici da spinning Formentor per conoscere meglio le qualità di questa bici e adattarla alle tue esigenze.

Articolo precedente Fa bene fare cardio ogni giorno?
Articolo successivo 10 esercizi con manubri da fare a casa

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare