Salta il contenuto
Barra de Anuncios
Cómo usar correctamente la Máquina Smith - Fitness Tech

Come utilizzare correttamente la Smith Machine

La macchina Smith è una delle macchine più popolari che possiamo trovare nelle palestre, tuttavia potrebbe darti qualche dubbio durante l'utilizzo. In questo articolo vogliamo aiutarti a capire come si usa la macchina Smith e cosa dovresti tenere a mente se vuoi usarla correttamente. Spieghiamo come utilizzare la Smith machine, ma anche cos'è e a cosa serve e quali sono gli esercizi della Smith machine più popolari che esistono. Continua a leggere!

Cos'è la macchina Smith e a cosa serve?

IL Macchina Smith È una macchina che serve eseguire esercizi con pesi in sicurezza, ma anche per svolgere altri tipi di attività come sollevamenti, flessioni, presse, stacchi e persino squat. Queste macchine che possiamo trovare nella maggior parte delle palestre e che, in genere, sono sempre occupate, sono costituite da una struttura metallica simile ad un box a telaio aperto e da una barra. Ha delle barre adiacenti al telaio e ha dei ganci che aiutano a fissare la barra in caso di incidenti, cioè hanno una barra dritta che poggia su un telaio guidato da due aste: ecco perché è così consigliato per sollevare pesi in sicurezza. Inoltre, alcuni dei modelli di macchine Smith includono a sedile sagomato con espanso stampato per garantire comfort durante l'esecuzione degli esercizi con la macchina Smith. 

Come utilizzare correttamente la macchina Smith

Per utilizzare correttamente la macchina Smith la prima cosa da fare è scegli il tipo di esercizio che vuoi fare. Come abbiamo detto, si tratta di una macchina multifunzionale che ci dà la possibilità di svolgere un gran numero di attività, quindi fare squat su una macchina Smith non è la stessa cosa che fare pesi. In un caso come nell'altro ciò che cambia è la posizione iniziale, ma anche il movimento e il modo in cui eseguiremo l'esercizio in questione. La cosa più importante è imparare a eseguire correttamente gli esercizi, ad esempio nel caso dei pesi, poiché questa macchina ti permetterà di stabilizzare il peso ed evitare infortuni. Nella sezione successiva spieghiamo più nel dettaglio come utilizzare la Smith machine a seconda dell'esercizio che andrete a svolgere.


Esercizi più popolari con la Smith Machine

Come abbiamo detto, per rispondere a come utilizzare la Smith machine, è fondamentale definire l'esercizio che si intende svolgere e seguire i passaggi per eseguirlo correttamente, evitando infortuni e possibili incidenti. Vi spieghiamo quali sono i più apprezzati e come realizzarli.

Esercizi con la Smith Machine: squat

Per fare gli squat con la Smith Machine, la prima cosa da fare è: posizionare la barra sulla parte superiore della schiena e sulla regione inferiore del collo, in modo da poterlo sollevare dai ganci. Successivamente, dovrai piegare lentamente i fianchi e le ginocchia in modo da poter far lavorare il corpo e spingere i talloni. Con gli squat alla macchina Smith puoi lavorare diverse aree del tuo corpo, oltre a farlo con diverse intensità e profondità. Ti consigliamo di farlo gradualmente e di aumentare il peso man mano che acquisisci resistenza. 

Esercizi con la Smith Machine: panca

La panca ti permetterà di lavorare da solo e con un unico range di movimento. Cioè dall'alto verso il basso e senza possibilità di abbandonare improvvisamente la posizione iniziale, evitando così possibili infortuni. Per eseguire una panca devi sdraiarti sulla schiena su una panca e sotto la Smith machine. Successivamente, dovrai tenere la barra con i palmi rivolti verso l'alto, mai verso il viso, e rispettando una distanza pari a circa la larghezza delle spalle (leggermente superiore). Infine, abbassa lentamente la barra fino a toccare il petto e poi sollevala nuovamente sopra la testa fino a quando le braccia sono completamente distese.

Esercizi con la Smith Machine: pressa per le spalle

Per eseguire la pressa per le spalle dovrai farlo sedersi su una panca e tenere la barra con le mani divaricate —un po' più della larghezza delle tue spalle—. Quindi, allunga le braccia fino a quando non sono completamente estese e poi abbassa la barra verso la parte anteriore delle spalle. 

Esercizi con la Smith Machine: flessioni

Continuiamo con la domanda su come utilizzare la macchina Smith per fare flessioni. Questo esercizio è uno dei Variazioni di pushup inclinate più popolari c'è e per fare questo, la prima cosa da fare è regolare la barra della Smith machine all'altezza appropriata. Con la barra fissata, la prossima cosa che dovresti fare è inclinare il corpo mentre tieni la barra. Ricorda, sempre con le mani leggermente più larghe delle spalle e formando una linea retta dalla testa ai talloni. Inoltre, eseguire correttamente questo esercizio è fondamentale fare forza nel busto allo stesso tempo i gomiti sono piegati e il torace si abbassa.

Squat con bilanciere vs squat con macchina Smith: qual è il migliore?

Ora che sai come utilizzare la macchina Smith, risponderemo a una delle domande più comuni tra gli utenti. E gli squat sono uno degli esercizi più eccezionali per sviluppare muscoli e forza nella parte inferiore del corpo. La verità è Entrambe le varianti hanno i propri vantaggi., lo squat con bilanciere attiva molte fibre muscolari, poiché richiede grande stabilità: è ideale per migliorare le prestazioni sportive. Ora, lo Smith machine squat richiede un minore coinvolgimento dei muscoli più piccoli, ma è più sicuro e nei giorni di stanchezza, o durante il recupero e la riabilitazione da un infortunio, diventa un’opzione altamente raccomandata. Tutto dipende dagli obiettivi che ogni persona si pone e dalle sue esigenze.

Articolo precedente 10 esercizi per rafforzare la schiena
Articolo successivo 10 esercizi con dischi per tonificare il corpo: allenamento per le donne

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare