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10 ejercicios con mancuernas para hacer en casa - Fitness Tech

10 esercizi con manubri da fare a casa

Da qualche tempo è in aumento il numero di persone che decidono di praticare sport o di seguire la propria routine di allenamento a casa. Un'abitudine che sembra espandersi e che, nonostante sia un buon rimedio combattere la sedentarietà, è necessario seguire una serie di indicazioni affinché possiamo godere degli effetti di questi esercizi sul nostro corpo.

Per ottenere il massimo da queste sessioni di esercizi a casa è necessario conoscere bene la tecnica per evitare vizi e cattive pratiche che portano a infortuni o altri danni, per questo abbiamo fatto un breve ripasso delle 10 migliori esercizi con manubri che può essere fatto a casa senza grosse difficoltà.

Dieci esercizi ideali da fare con i manubri senza uscire di casa

Alcuni più semplici, altri un po' più tecnici, ma tutti sono progettati per rafforzare un insieme specifico di muscoli e migliorare la nostra condizione fisica.

1. Squat con manubri

È uno dei migliori esercizi con manubri che si possono fare a casa senza panca o altri accessori simili. Inoltre, questa postura non serve solo a tonificare la parte superiore del corpo, ma per lavorare sulla zona addominale, che solitamente è la più colpita in termini di accumulo di grasso e cattive abitudini alimentari.

2. Pressa per pettorali con manubri

Un problema comune quando si tonifica il corpo è che le braccia non raggiungono l'indice di massa muscolare ideale, conferendo loro un aspetto flaccido poco lusinghiero. La pressa per pettorali con manubri è un esercizio studiato per migliorare la condizione dei muscoli del torace, aiutando a regolare gli esercizi con la parte inferiore del corpo e, soprattutto, combattere la pigrizia che le braccia spesso soffrono, spesso le grandi emarginate dalla routine degli esercizi.

Gli esercizi con manubri per le braccia flaccide dovrebbero concentrarsi sul lavoro sia dei muscoli anteriori che posteriori dell'arto, cosa che questa routine ottiene. Puoi anche eseguire ripetizioni utilizzando la panca come base per far acquisire più massa muscolare alle braccia, anche se è consigliabile adattare l'intensità di esercizio per ciascun utente.

3. Stacchi con manubri

Se quello che stai cercando è una routine facile, semplice e perfetta per lavorare la zona posteriore del corpo, cerca questo: uno degli esercizi con manubri più consigliati per lavorare schiena e spalle. Utilizza l'inerzia causata dal peso morto del corpo per generare resistenza che aiuta il muscolo a resistere guadagnare massa con lo sforzo generato, che aiuta ad esercitare il gruppo muscolare della schiena e delle spalle.

Tuttavia, a seconda dei profili utente, può essere opportuno farsi assistere, anche telematicamente, da uno specialista per evitare infortuni o tenere conto di alcuni aspetti.

4. Squat bulgaro

È un tipo di esercizio davvero completo che riesce a far lavorare diversi gruppi muscolari sia della parte superiore che inferiore del corpo. Migliora la coordinazione e migliora la flessibilità. Può essere eseguito con o senza manubri, essendo con questi quando si ottiene il massimo beneficio.

5. Pressa per spalle con manubri

Se diamo un’occhiata agli esercizi con manubri che si possono fare stando seduti, la pressa per le spalle è uno dei più conosciuti. Ideale se non ti alleni da un po', è un esercizio ideale per le spalle per acquisire resistenza acquisita, migliorandone la forza e aiutando la coordinazione della parte superiore del corpo. Combattono anche le braccia cadenti, per questo è uno dei più consigliati a chi non ha ancora preso l'abitudine.

6. Affondi con manubri

Vuoi far lavorare la parte inferiore del corpo in particolare? I passi avanti con peso aggiunto Sono un modo eccezionale per far lavorare la parte inferiore del corpo e rimanere in equilibrio con la parte superiore del corpo, se è stata tonificata in precedenza.

Si consiglia di effettuare piccole ripetizioni da cinque per regolare inizialmente l'intensità, potendo poi prolungarle man mano che si acquisisce tolleranza al livello di resistenza impostato.

7. Fila di manubri

Un altro degli esercizi migliori con i manubri per far sì che le braccia flaccide smettano di essere un problema. Diversi lavori diversi gruppi muscolari e migliorare la coordinazione e può essere combinato con altre routine per migliorarne l'efficacia.

Naturalmente, per farlo in casa dovrete scegliere bene il luogo, poiché è consigliabile che la zona sia il più sgombra possibile per evitare che alcuni dei vostri effetti personali subiscano possibili danni a causa della posizione che imponete di adottare.

8. Curl per bicipiti

È uno dei tanti esercizi con manubri che si possono fare su una panca, anche se non è obbligatorio. È meglio farlo per acquisire stabilità, poiché nel curl dei bicipiti conta sia l'intensità dell'esercizio, definita dal peso, sia saper adottare una postura adeguata affinché i muscoli lavorino.

9. Calcio del tricipite

Forse può essere uno degli esercizi con i manubri più complessi da fare a casa (senza panca sono molto difficili da fare), ma potete provarlo se avete un punto di appoggio in soggiorno o nella zona esercizi che non lo faccia non mettere a rischio alcuna persona all'interno della stanza. Dimentica l'uso dei mobili o oggetti di arredo per sostenerti, poiché può essere pericoloso.

È un buon modo per combattere le braccia cadenti e tonificarle, facendole sembrare forti e muscolose.

10. Rematore con manubri

È uno degli esercizi più completi per far lavorare i muscoli chiave della parte superiore e inferiore del corpo. Infatti, è altamente consigliato a chi desidera tonificare più gruppi muscolari contemporaneamente e ottenere ottimi risultati in breve tempo. Combinato con la pressa per il petto e il curl per bicipiti è un'opzione ideale per creare routine efficaci che possono essere seguite in ambienti domestici senza difficoltà.

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